Tutti pazzi per Tolkien!, quando nasce un amore...

« Older   Newer »
  Share  
black_shadow
icon12  view post Posted on 25/1/2013, 19:23




Ragazzi, mi chiedo come io possa aver vissuto finora senza aver letto nemmeno un racconto di Tolkien!
Bè, è scoccata la scintilla, è nato l'amore!
Non mi sono avventurata ancora nella lettura dei "grandi classici" tolkeniani ( Lo hobbit, Il Signore degli Anelli ed il Silmarillion ovviamente -_- ), ma in questo momento ci sono due libri accanto al mio letto in fase di lettura, entrambi regalatimi da degli amici per il compleanno:
LIBRO N°1: Sir Gawain ed il Cavaliere Verde (Perla e Sir Orfeo)
Un cavaliere completamente verde irrompe nella corte di re Artù e chiede di essere decapitato, sfidando Gawain un anno dopo. Un uomo perde la sua preziosa perla tra l'erba di un giardino e ha la visione del paradiso. L'antico mito di Orfeo ed Euridice si rinnova in un ambiente medievale. Avventura, magia, esoterismo, misticismo, amore e morte in tre testi del XIV secolo riscritti per i lettori di oggi dall'autore de Il Signore degli Anelli.

Dunque, ci tengo a precisare che il libro in questione non è propriamente di J.R.R. Tolkien: è infatti una ristesura di Tolkien di alcuni famosi miti (quello appunto di Orfeo ed Euridice) e quello del romanzo antico/medio inglese di Sir Gawain e il Cavaliere Verde e del poemetto Pearl.
Quello che posso dirvi è che Sir Gawain è un romanzo in stile allitterativo del XIV secolo di autore ignoto( lo stesso che compose l'elegia Pearl ritrovata nello stesso manoscritto del romanzo). Proprio a causa dello stile allitterativo (abbandonato ormai da tempo) e della lingua utilizzata (un dialetto del West Midlands, lontano dal medio inglese di Londra che sarebbe poi diventato lo standard English ) quest'opera rimase a lungo in ombra, conosciuta da pochi studiosi di letteratura inglese medievale.
Quello che fa Tolkien è riprendere questo romanzo, traducendono in inglese moderno pur conservando quel tono medievale che lo caratterizza, ma distruggendo completamente la struttura allitterativa che sarebbe risultata poco comprensibile ai lettori moderni.
Insomma: rimodernizza un'opera a lungo dimenticata inserendo anche particolari rimandi alle creature della Terra di Mezzo.
Il libro è stato pubblicato postumo ed è a cura del figlio Christopher, che con grande passione è riuscito a rimettere insieme tutti gli appunti e le traduzioni del padre per regalarci questo splendido libro!
Per gli amanti della letteratura cavalleresca, questo è senz'altro un libro che non può assolutamente mancare nella vostra biblioteca personale! :)

LIBRO N°2: Racconti Perduti
I Racconti perduti sono la seconda parte dei Racconti ritrovati. Nell'originale edizione inglese (The History of Middle-earth) i due volumi sono entrambi chiamati col nome di "The Book of Lost Tales", e sono l'unica parte della History tradotta in italiano.
Come i Racconti ritrovati, i Racconti perduti raccolgono i testi che costituirono il punto di partenza per il complesso sistema di miti contenuto ne Il Silmarillion. I Racconti perduti sono costituiti da sei brani:
"Il racconto di Tinùviel"
"Turambar e i Foalòke"
"La caduta di Gondolin"
"La Nauglafring"
"Il racconto di Eärendil"
"La storia di Eriol e Ælfwine e la conclusione dei racconti"


The History of Middle-earth contiene 12 volumi, ma solo due di questi sono stati tradotti in lingua italiana, appunti Racconti ritrovati (1° volume) e Racconti perduti (2°volume).
Il progetto della Storia della Terra di Mezzo è stato portato a termine dal figlio Christopher, che con lavoro certosino è riuscito a ritrovare tutte le diverse stesure dei racconti del padre, e ce le offre tutte all'interno del libro. Alla fine di ogni racconto c'è infatti una parte dedicata alle note al testo e una parte dedicata alla spiegazione del testo e ad eventuali collegamenti con testi precedenti.
Devo dire che Racconti Perduti è veramente favoloso, una volta iniziato un racconto avrete voglia di non smettere più di leggere e sarete completamente rapiti dai paesaggi di Arda. L'unico consiglio che posso darvi però è di leggere prima i Racconti ritrovati, perchè spesso in quelli Perduti ci sono richiami al primo volume.



E voi, quali libri di Tolkien avete letto? :)
 
Top
0 replies since 25/1/2013, 19:23   31 views
  Share