L'abito di piume

« Older   Newer »
  Share  
°Jo.Sawyer°
view post Posted on 14/11/2011, 23:06




ladp



L'abito di piume è il quindicesimo romanzo della scrittrice giapponese Banana Yoshimoto, pubblicato nel 2003.

Hotaru torna nel suo paese natale, piccolo borgo tranquillo attraversato da un fiume, per dimenticare le sue pene d'amore. Per ben otto anni ha abitato a Tokyo, dove ha vissuto una "morbosa" relazione con un uomo sposato che, inaspettatamente, l'abbandona per restare con la moglie.

Il ritorno nel suo paese è un ritorno all'infanzia, un ritrovare pace e serenità nell'affetto degli amici e della nonna. La madre è morta e suo padre, noto psicologo, è in viaggio in California.

Hotaru trascorre le sue giornate aiutando la nonna nel suo caffè, intimo e familiare. Rivede luoghi e persone del passato e, soprattutto, si riavvicina alla sua amica Rumi, ragazza dalla spiccata sensibilità.

Un giorno, dopo una lunga passeggiata tra i ricordi, incontra un ragazzo, Mitsuru, che le lascia una insolita sensazione di déjà vu. Aiutata da sua nonna e dalla madre di Mitsuru, scoprirà cosa si cela dietro quella strana sensazione: un evento misterioso. Hotaru seguirà un percorso lungo il quale ritroverà la perduta serenità e, guarita dal dolore, potrà finalmente riappropriarsi della sua gioventù.


Non è una novità l'amore incondizionato che provo per questa scrittrice-filosofa giapponese. Le sue storie si assomigliano tra loro e se vogliamo anche il messaggio che sta dietro, ma ha una delicatezza-tristezza nel raccontarle che mi fanno amare ogni suo libro, ogni sua pagina, ogni sua parola. E se vogliamo, dietro alle storie assolutamente tragiche che lei ci racconta, c'è qualcosa che ci porta a pensare all'amore esasperato che questa donna ha per la vita. Paradossalmente, questo amore traspare da qualsiasi suo libro nonostante la sua drammaticità.
In questo libro, in particolare, troviamo Hotaru che fugge disperatamente dalla vita che fino ad allora ha condotto nonostante le sia costantemente legata. Vediamo questa ragazza emotivamente distrutta perché il suo amore da una vita l'ha lasciata. La vediamo che incontra nel suo paese natale un ragazzo mai visto prima nel mondo reale. Il libro procede con un iniziale parallelismo della vita di Hotaru e della vita di Mitsuru e poi con un intrecciarsi delle due vite, riusciranno insieme a scoprire cos'è che li avvicina, cos'è che li lega nonostante non si siano mai visti e saranno capaci di guarire insieme e a vicenda le ferite subite dalla tragicità della vita. Tutto questo condito con la cultura e la cucina giapponese di cui la Yoshimoto ci dà un malinconico assaggio!

 
Top
0 replies since 14/11/2011, 23:06   24 views
  Share