1984

« Older   Newer »
  Share  
black_shadow
view post Posted on 12/11/2011, 15:57




1984georgeorwelll1




In un futuro prossimo (l'anno 1984) la Terra è divisa in tre grandi potenze totalitarie perennemente in guerra tra loro: Oceania, Eurasia ed Estasia che sfruttano la guerra perenne per mantenere il controllo totale sulla società. In Oceania, la sede dei vari ministeri (Ministero della Pace, che presiede alla guerra, dell'Amore, che presiede alla sicurezza, della Verità, che presiede alla stampa, e dell'Abbondanza, che presiede all'economia) è Londra, facente parte della provincia di Pista Uno.
La società è amministrata secondo i principi del Socing, il Partito Socialista Inglese, ed è governata da un onnipotente partito unico con a capo il Grande Fratello, un personaggio che nessuno ha mai visto e che tiene costantemente sotto controllo la vita di tutti i cittadini. Il totalitarismo del Grande Fratello sviluppa caratteristiche dell'URSS di Stalin e della Germania preconizzata dai nazisti.
Il partito è a sua volta diviso in Partito Interno (che comprende leader e amministratori) e Partito Esterno (formato da burocrati, impiegati e funzionari subalterni). I suoi occhi sono dei televisori-telecamere, installati per legge in ogni abitazione dei membri del Socing e che i membri del Partito Esterno non possono spegnere. Questi televisori-telecamere, oltre a diffondere propaganda 24 ore su 24, spiano la vita di qualunque membro del Socing.L'unica forma di pensiero ammissibile in Oceania è il Bispensiero (ispirato al Materialismo dialettico leninista), un pensiero che esige che la mente si adatti senza resistenze alla realtà così come definita dal partito e cancelli ogni dato divergente e ogni forma di obiezione. Come recitano alcuni slogan del partito, “la menzogna diventa verità e passa alla storia”, “Chi controlla il passato controlla il futuro: chi controlla il presente controlla il passato”.

TRAMA
Il protagonista del romanzo, Winston Smith, è un membro subalterno del Partito, incaricato di "correggere" i libri e gli articoli di giornale già pubblicati, cioè modificarli in modo da rendere riscontrabili e veritiere le previsioni fatte dal Partito; egli inoltre si occupa di modificare la storia scritta, contribuendo così ad alimentare la fama di infallibilità del Partito stesso. Apparentemente è un tipo malleabile, ma Winston in realtà mal sopporta i condizionamenti del Partito e non riesce ad adeguare la propria mente al bipensiero. Accanto a lui Julia, della quale Winston è innamorato (malgrado i divieti del partito) che è una giovane che si adatta al Partito solo per convenienza, e O'Brien, un importante funzionario nel quale il protagonista vede una figura paterna.
Nonostante il partito imponga la castità (il sesso è permesso al solo scopo di procreare senza piacere), Winston e Julia diventano amanti e decidono di collaborare con un'organizzazione clandestina di resistenza per cercare di distruggere il Partito e il Grande Fratello.



Ovviamente non scrivo come va a finire, altrimenti sarebbe spoiler per tutti coloro che vorranno leggerlo! XD Lo consiglio a tutti, è un libro veramente stupendo, ancora molto attuale e che spinge davvero a riflettere sui meccanismi subdoli della società.
 
Top
°Jo.Sawyer°
view post Posted on 13/11/2011, 11:28




è inquietante però sembra avvincente...appena finirò di leggere tutti i libri che ho comprato ma non letto sarà sicuramente tra i miei pensieri ^^
 
Top
°HeaD°
view post Posted on 13/11/2011, 11:58




Questo libro mi fa venire la pelle d'oca...Nonostante sia un chiaro attacco al comunismo di stalin, risulta essere ancora fin troppo contemporaneo...
 
Top
black_shadow
view post Posted on 13/11/2011, 12:42




E non solo allo stalinismo, ma anche al nazismo ed in generale ad ogni forma di dittatura e totalitarismo.
 
Top
O p h e l i a »
view post Posted on 13/11/2011, 13:27




Sembra un libro davvero impegnativo, nonché interessantissimo!
 
Top
black_shadow
view post Posted on 13/11/2011, 13:38




sì diciamo che non è il libro più leggero che abbia letto...ma davvero ti prende e non riesci più a smettere di leggerlo!
 
Top
°HeaD°
view post Posted on 16/11/2011, 09:10




Si ovviamente ad ogni forma di totalitarismo. Ma quando all'inizio viene descritta la figura che compare in ogni manifesto, baffuta ecc, quello è un riferimento a Stalin e l'autore va ad attaccare proprio il totalitarismo russo. Il titolo stesso dev'essere letto invertendo le 2 cifre, ovvero 1948, anno in cui la dittatura più forte era proprio quella (alla fine della mondiale erano difatti caduti nazismo e fascismo). L'ho studiato U_U. Quante cose che vi insegno eeeeeh? :P !
 
Top
black_shadow
view post Posted on 16/11/2011, 18:27




sisis blablabla.
 
Top
7 replies since 12/11/2011, 15:57   41 views
  Share