Divna Ljubojevic, Canto liturico bizantino serbo

« Older   Newer »
  Share  
black_shadow
view post Posted on 12/11/2011, 15:43




musrel14


Divna si è accostata giovanissima al canto liturgico bizantino e ortodosso, studiando con i monaci del monastero Vevedenje, dove si coltiva minuziosamente lo stile unico del canto di Karlovatz e che curavano fedelmente il canto tradizionale antico.

Ha studiato alla scuola di musica di Mokranjac di Belgrado ed è diplomata dell’Accademia di Musica di Novi Sad. Da allora si è dedicata agli studi di canto sacro che vengono dalla tradizione bizantina di Serbia, Bulgaria e Russia, lavorando sulle più antiche monodie e polifonia bizantine, serbe, slave, greche e composizioni odierne, dandosi l’obiettivo di ricreare uno stile di interpretazione che si era spento nel diciannovesimo secolo, con l’arrivo dei russi nelle chiese di Belgrado e che ha proposto con successo al pubblico delle principali sale da concerto d’Europa.

Ha diretto il Coro della Scuola Nazionale di Musica di Belgrado, prima di fondare il suo proprio Coro e Studio di Musica Sacra Melodi. Con questo ensemble, rappresentativo della tradizione la più antica, ha dato numerosi concerti, in Grecia e ai festival di Musica sacra di Delfi, Kardica e Kefalonia.


Questo è un canto bizantino (in greco) alla Madonna


Questo è un brano slavo che si chiama "angelskij sobor" (cattedrale di Angelskij), ma prende il nome dal primo verso cioè "Благословен јеси, Господе" blagoslaven jesi Gospode" che significa "Benedetto sia il Signore"
 
Top
0 replies since 12/11/2011, 15:43   277 views
  Share