V for Vendetta

« Older   Newer »
  Share  
Rita0108
view post Posted on 16/5/2010, 20:36




Fumetto magnifico. Il Fumetto per eccellenza. O meglio più un libro che un fumetto.
Scritto da Alan Moore e disegnato da David Lloyd, questa storia fu pubblicata in Italia per la prima volta nel 1991 sugli albi di "Corto Maltese" e successivamente fu raccolto in un unico volume edito da Magic Press.
L'edizione migliore attualmente in circolazione (e reperibile) è quella in unico volume, a colori, edita da Planeta DeAgostini, perchè secondo me solo il grande formato può render giustizia alle rappresentazioni di Lloyd...
La storia si sviluppa in un'immaginaria Londra totalitaria e oppressiva del XX secolo (più precisamente del 1997), figlia legittima di un'epoca che in passato era dominata da campi di concentramento per minoranze discriminate, in cui un personaggio mascherato da Guy Fawkes semina non il caos ma quasi. Un uomo che si nasconde dietro un'idea di umanità che non sembra avere più il suo peso: la libertà di pensiero non è contemplata nel mondo distopico di cui fa parte, ma con qualche gesto eclatante attirerà l'attenzione su di sè soprattutto perchè il nostro eroe va in giro mascherato da rivoluzionario.
Un mondo che ricorda il romanzo "1984" di George Orwell, e che allude palesemente (per via della maschera) al Guy Fawkes cattolico inglese della Congiura delle Polveri che aveva organizzato un attacco (che oggi definiremmo terroristico) nel 1605 contro re Giacomo I provocando l'esplosione del Parlamento.
Vendetta del nostro nome in codice "V" quindi...ebbene sì, sulla scorta di Guy Fawkes, l'uomo con il mantello, è un uomo che nella sua "Galleria dell'Ombra" conserva ancora quadri, libri, e raffinata musica che nessuno vuole più ascoltare. Quando salva una ragazzina Eve Hammond, le insegnerà con metodi poco ortodossi, che la libertà va conquistata, e le spiegherà che la sua professata anarchia non è sinonimo di caos.

Senza dubbio un fumetto impegnato, e anche molto, in cui la tematica sociale come è chiaro, è posta al primissimo posto.

Molti conosceranno il film che questa storia ha ispirato, con protagonista Natalie Portman, ma qui V professa la giustizia, non l'anarchia, come invece accade nel fumetto.

Bene, mi sembra di avervi detto tutto!

Vi posto 2 immagini, la prima è la copertina dell'edizione Planeta DeAgostini del volume che costa 14,95 euro, e la seconda è un'immagine promozionale del film. :)


 
Top
°Jo.Sawyer°
view post Posted on 16/5/2010, 20:42




Sisi io ho visto il film! :) E ho chiesto ad un mio amico di prestarmi il fumetto! Ancora me lo deve dare però! XD
 
Top
Rita0108
view post Posted on 16/5/2010, 20:48




Davvero? Chissà che edizione ha! Io ho quella a colori perchè ho trovato solo quella, ma so che l'edizione in bianco e nero è posseduta da pochi collezionisti...io la cerco, ma ancora non ho trovato nulla, e secondo me..... continuerò a non trovare nulla <_< :P
 
Top
°Jo.Sawyer°
view post Posted on 16/5/2010, 20:50




glielo chiederò...oppure vedrò quando si deciderà a darmelo!(il fumetto) xD
 
Top
Rita0108
view post Posted on 16/5/2010, 20:58




Ahahah XD giusto!! :D
 
Top
4 replies since 16/5/2010, 20:36   106 views
  Share