Cesare - il creatore che ha distrutto

« Older   Newer »
  Share  
Rita0108
view post Posted on 16/5/2010, 19:01




Cesare è un manga pubblicato in Italia per la prima volta da Star Comics nell'ottobre 2007.

Quest’opera è definita l’ “opera massima” di Fuyumi Soryo, il capolavoro di una vita capace di abbattere il confine fra fumetto e letteratura.
Questo manga narra, del punto di vista di Angelo da Canossa, la storia proprio di Cesare Borgia, della sua ascesa e del suo cercar di realizzare il proprio sogno e le proprie ambizioni.
Nella seconda metà del 1400, Angelo da Canossa, un giovane sempliciotto ma profondamente amante dello studio, viene raccomandato da Lorenzo De’ Medici presso l’università di Pisa.
Allevato da suo nonno carpentiere, ha passato la sua giovinezza osservando le creazioni degli artigiani e sfogando la propria curiosità con lo studio, non ha avuto modo di “osservare” i fenomeni sociali e politici contemporanei, sicché è totalmente non avvezzo ai giochi di potere: per questo, di fronte alle rigide congregazioni dei gruppi universitari (gli studenti si raggruppano secondo la zona geografica di origine) e alle loro gerarchie interne, cade in una gaffe dopo l’altra.
Angelo viene inserito nel gruppo dei Fiorentini il cui maggior rappresentante è Giovanni De’ Medici, figlio di Lorenzo: incautamente però rimane affascinato dalla figura di Cesare Borgia, capo della congrega Spagnola, che sembra prendere in simpatia il “rivoluzionario” Angelo, capace, con la sua semplicità ma soprattutto con la sua ingenuità di esprimere opinioni sconvenienti e sconvolgere l'etichetta. Così tra i due nasce un’amicizia.

La cosa che più colpisce è senza dubbio l’estrema ricercatezza degli elementi narrativi, architettonici, stilistici… ogni aspetto è curato sotto ogni minimo particolare per essere coerente con l’epoca narrata.
Le città, gli abiti, gli atteggiamenti, rispettano perfettamente la cultura dell'epoca...L'opera è basata sulle fonti storiche, l'autrice ha davvero consultato a lungo gli scritti storici della nostra nazione, oltre che le raffigurazione dell'epoca...

Non è straordinario che una disegnatrice giapponese abbia parlato e continui a parlare dell'Italia?

Il fumetto non ruba tanto tempo a mio avviso... sono 2 sole uscite all'anno, 7 euro ciascuna, ma è come leggere un buon libro, solo con molti più disegni....

Vi posto un'immagine di Cesare!


Edited by Rita0108 - 16/5/2010, 20:14
 
Top
°Jo.Sawyer°
view post Posted on 16/5/2010, 19:13




Ma perché esci raramente? O-O Quanto vorrei leggerlo! Se riesco a trovarlo, lo compro!
 
Top
Rita0108
view post Posted on 16/5/2010, 19:16




Esce raramente, ma secondo me se vai in una buona fumetteria lo trovi sicuro perchè non sono in tanti a leggerlo, semplicemente perchè non se ne fa molta di pubblicità... tante persone non lo conoscono... tu prova, secondo me lo trovi!
 
Top
2 replies since 16/5/2010, 19:01   33 views
  Share