Ivan Graziani

« Older   Newer »
  Share  
°Jo.Sawyer°
view post Posted on 15/5/2010, 20:20




« Signore è stata una svista
abbi un occhio di riguardo
per il tuo chitarrista.
Signore se lanci uno strale
sbaglia mira per favore
non farmi del male.
Te lo giuro in ginocchio
qui in mezzo alla pista
te lo giuro sulla Fender,
io non l’ho fatto apposta! »
(I.Graziani, Il chitarrista)

Ivan Graziani (Teramo, 6 ottobre 1945 – Novafeltria, 1º gennaio 1997) è stato un cantautore e chitarrista italiano. E' stato uno dei più grandi chitarristi italiani di tutti i tempi. Spesso ritenuto un trascinatore carismatico, ha sempre amato esibirsi sul palco. Ha continuato a tenere concerti, anche se stanco e malato, fino a poche settimane prima di morire.

Le sue canzoni sono caratterizzate da un intenso uso della melodia e da un timbro di voce atipico, spesso in falsetto. Uno dei temi preferiti di Ivan Graziani è stato la descrizione delle donne che aveva incontrato (o sognato) nella sua vita.

Grande appassionato di musica e disegno, da adolescente inizia a suonare la chitarra e la batteria in alcuni complessi e orchestre abruzzesi, tra i quali Nino Dale and His Modernists (cui anni dopo dedicherà una canzone), gruppo guidato da Nino Dale (pseudonimo di Francesco D'Alessandro). Alla fine degli anni sessanta consegue il diploma nel Corso Superiore di Grafica ad Ascoli Piceno e in seguito frequenta l'Accademia di Belle Arti di Urbino, sezione di pittura.



Edited by °Jo.Sawyer° - 16/5/2010, 13:16
 
Top
0 replies since 15/5/2010, 20:20   14 views
  Share