Bernt Notke

« Older   Newer »
  Share  
°Jo.Sawyer°
view post Posted on 22/4/2010, 17:47




Bernt Notke (Lassan in Pomerania, 1435 circa – Lubecca, prima del 12 maggio 1509) è stato un pittore e scultore tedesco molto famoso nel Nordeuropa, forse il più noto nell'Est durante il medio evo.

Quasi sicuramente la sua preparazione come pitore di cartoni per gli affreschi fu almeno parzialmente influenzata dalle tappezzerie di Pasquier Grenier di Tournai.[1] Notke risiedette a Lubecca come artista presso Hermen Rode nel periodo di massima importanza della Hansa. Visse pure in svariate città del Nord Europa. Uno dei suoi allievi più importanti è stato Henning von der Heyde.

Tra le sue opere più famose si segnalano:

la Triumphkreuz della Cattedrale di Lubecca del 1477.
il colossale gruppo scultoreo nella chiesa di San Nicolò di Stoccolma rappresentante San Giorgio, eseguito, insieme ad alcuni collaboratori come Heinrich Wylsynck[2], per il reggente svedese Sten Sture in ricordo della battaglia di Brunkeberg. Una copia in gesso si trova presso il Museo della Chiesa di Santa Caterina a Lubecca.


DANCE OF DEATH.

image
 
Top
black_shadow
view post Posted on 22/4/2010, 20:08




Ma io lo conosco!!!
 
Top
Stefano92Ba
view post Posted on 23/4/2010, 18:48




eh ma io no!
 
Top
°Jo.Sawyer°
view post Posted on 23/4/2010, 20:34




Appena riesco a trovare notizie più sostanziose su di lui, riporterò. Non è molto conosciuto. Ho visto "la danza macabra" quando ero a Tallin e c'era un foglio che la spiegava...e devo cercare anche quello!
 
Top
black_shadow
view post Posted on 23/4/2010, 21:05




SPOILER (click to view)
dannata tu che sei andata in finlandia!!! T_T
 
Top
Stefano92Ba
view post Posted on 23/4/2010, 21:07




nO VABBè SE è MACABRA MEGLIO DI NO! GIà SONO TRISTE PER FATTI MIEI!
 
Top
°Jo.Sawyer°
view post Posted on 23/4/2010, 21:26




eheh è bellissima, stefano. Davvero. Poi a me piacciono le cose tristi :D

SPOILER (click to view)
Ma...Ma ... MA...Tallinn è iin Estonia! Sis, ti ci porto io in finlandia!
 
Top
6 replies since 22/4/2010, 17:47   95 views
  Share