Notre Dame de Paris, Teatro

« Older   Newer »
  Share  
Stefano92Ba
view post Posted on 17/4/2010, 12:34




Qualcuno di voi ha mai visto a teatro (o in TV) la rappresentazione del Musical di Notre Dame de Paris?
Io sono un entusiasta di questa opera, l'ho vista una volta in rfancese a Roma (e nn c ho capito niente xD), due volte a Bari in italiano e una volta in TV..
credo che sia una delle migliori opere teatrali nell'ultimo secolo!
Così struggente e coinvolgente.. il contrasto tra Clopin e Febo, Frollo e Quasimodo.. e il poeta Gringoire, che fa personaggio a se. Tutte figure accomunate dal solo amore per Esmeralda, di cui nessuno avrà ragione, e tutti saranno causa della sua morte
.. E l'Ananche, il Fato, inciso in un angolo oscuro, su una pietra di una torre di Notre Dame, che incombe su tutto, parola di cui perfino il colto Gringoire non conosce inizialmente il significato, e deve chiederlo a Frollo, l'Arcidiacono a Notre Dame.


Tra l'altro nei giorni scorsi ho iniziato a leggere il romanzo di Notre Dame de Paris di V.Hugo, ma di questo ne parlerò, quando lo finirò, nell'apposita sezione

 
Top
°HeaD°
view post Posted on 17/4/2010, 19:48




Devo dire che nn l'ho mai visto ma ne ho sentito moltissimo parlare e quasi sempre bene...non sono un appassionato di musical e nn ho quasi mai l'occasione di andare a teatro..senza dubbio la storia è bellissima, anche se nn l'ho mai approfondita preferendo un altro genere di libri :P ..se mi capiterà l'occasione, in tv o di trovarlo su internet, lo vedrò con piacere :)
 
Top
°Jo.Sawyer°
view post Posted on 18/4/2010, 16:07




Sisi io l'ho visto! davvero bellissimo! *_* Allo stadio della vittoria, credo qualche anno fa. Bello Bello! Le musiche soprattutto!
 
Top
Stefano92Ba
view post Posted on 19/4/2010, 19:42




Grandissimo, Cocciante..

la sua lettura della storia poi è una lettura ancor più drammatica e struggente di quella del romanzo;
In particolare nel musical viene esaltata la figura di Gringoire rispetto al romanzo, e forse anche modificata, forse per la bravura dell'attore, ma parti in cui canta lui sono le più incisive (su Youtube segnalo "Luna - Notre Dame de Paris - Gringoire Matteo Setti" come esempio)
 
Top
black_shadow
view post Posted on 20/4/2010, 14:14




Non l'ho mai visto,ma ne ho sentito molto parlare :)
 
Top
Stefano92Ba
view post Posted on 20/4/2010, 14:22




Ti consiglio vivamente di guardarlo!
Su youtube, se ti interessa, c'è tutta la registrazione del musical messo in scena al'arena di verona, con anche tutti i testi, anche se diviso in una cinquantina di video, uno per ogni canzone... in tutto per vederlo ci vuole un'oretta e mezza
 
Top
Marty@Cho89
view post Posted on 24/4/2010, 15:41




UU''' sii io sono stata alla prima all'Arena Flegrea !!!! E' stato davvero bellissimo ^_^ ho anche il cd e conosco tutte le musiche e i testi a memoria :lol:
 
Top
Stefano92Ba
view post Posted on 24/4/2010, 15:50




Io di questo sono un entusiasta, ogni tanto ascolto il cd, ma in quello non ci sono molti brani minori, quindi me lo rivedo da YouTube, dove un utente ha pubblicato tutto il musical.... è troppo struggente, specialmente i personaggi di Frollo e Quasimodo li amo...

e poi c'è un grande Matteo Setti che interpreta Gringoire...
 
Top
7 replies since 17/4/2010, 12:32   47 views
  Share