"Il Corsaro Nero" - E.Salgari

« Older   Newer »
  Share  
Stefano92Ba
view post Posted on 14/4/2010, 15:07




La più bella storia d'amore nascosta dietro fatti d'arme che abbia scritto Emilio Salgari, il romanziere italiano più prolifico, e secondo me anche il migliore

"Carmaux si avvicinò a Wan Stiller e, indicatogli il ponte di comando, gli disse con voce triste: - Guarda lassù: il Corsaro Nero piange." [ultima frase de "Il Corsaro Nero"]

La storia iniziata ne "Il corsaro nero" termina con "La regina dei Caraibi", anche se il secondo libro non è al livello del primo.
 
Top
O p h e l i a »
view post Posted on 14/4/2010, 21:05




Sono sincera, non l'ho letto e non ne ho mai sentito parlare >.< *si sente ignorante* Ma approfondirò senza dubbio!
 
Top
Stefano92Ba
view post Posted on 15/4/2010, 12:21




Purtroppo Salgari è fuori dai libri di scuola, perchè scrive principalmente per contratto! Infatti, vessato dalle continue richieste degli editori, sottopagato, sconvolto dalla perdita della moglie, muore suicida

Comunque avrai sentito parlare dei personaggi di sua creazione: Il corsaro Nero, Jolanda (la figlia del corsaro nero), Sandokan, Yanez, Capitan Tempesta, Minneaha (la Scotennatrice)...

Comunque la sua prosa è ciò che ha forgiato più di tutto il mio modo di scrivere
 
Top
black_shadow
view post Posted on 15/4/2010, 14:57




Io ne avevo sentito parlare ma non ho mai letto nulla..
 
Top
Stefano92Ba
view post Posted on 15/4/2010, 18:01




Si, oggi non è molto pubblicizzato, ma, secondo me, almeno i ragazzi delle medie dovrebbero leggere i suoi romanzi: è il migliore nell'insegnamento della scrittura.
 
Top
O p h e l i a »
view post Posted on 15/4/2010, 18:48




Sì, ovviamente ho sentito parlare dei suoi personaggi, solo che non sapevo fossero suoi! Che ignorante >.<
 
Top
Stefano92Ba
view post Posted on 15/4/2010, 18:58




comunque consiglio vivamente la lettura almeno de "Il Corsaro Nero"
 
Top
6 replies since 14/4/2010, 15:07   163 views
  Share