Amabili resti, di Alice Sebold

« Older   Newer »
  Share  
°Jo.Sawyer°
view post Posted on 2/2/2010, 16:03





Una ragazza di quattordici anni, susie, viene stuprata, uccisa e fatta a pezzi dall'insospettabile vicino. Dal Cielo lei narrerà i fatti causati dalla sua scomparsa osservando la vita dei familiari, amici e del suo assassino. Il padre, aiutato in seguito dalla sorella di Susie, sarà l'unico che sospetterà del vicino anche se senza prove ma per semplice "instinto paterno". Susie d'altro canto cercherà di farsi vedere e sentire dai familiari e la vedrà per qualche istante il padre e il fratellino che sarà capace di spiegare il luogo dove Susie si trova: Nel mezzo.


°Non ci si accorge che i morti se ne vanno, una volta che hanno deciso di partire. Non è previsto.
Al massimo li si avverte come un sussurro o come l'onda di un sussurro che si placa piano piano...

° La cosa più bizzarra riguardo alla Terra era quella che vedevamo quando guardavamo giù.oltre al prevedile panorama iniziale, il vecchio effetto " formiche dal grattacielo", in ogni parte del mondo c'erano anime che lasciavano i corpi.

°Quella sera quando la mia anima lasciò con un urlo la Terra,Ruth si trovava sul mio cammino.Non la potei evitare.Una volta abbandonata la vita che avevo perduto con tanta violenza, non riuscivo a controllare i miei passi.Non avevo tempo per riflettere.Quando subisci una violenza, pensi solo alla fuga.E quando inizi a oltrepassare il confine, la vita si ritira da te come una barca si allontana inevitabilmente dalla riva e tu ti tieni aggrappata alla morte come una fune che ti porterà via e oscilli appesa a quella funa, sperando solo di approdare lontano da dove sei.
 
Top
O p h e l i a »
view post Posted on 2/2/2010, 19:54




Che libro triste... Non so se lo leggerei mai, non è proprio il mio genere, però sembra intrigante ed interessante.
 
Top
°Jo.Sawyer°
view post Posted on 2/2/2010, 19:59




Di solito neanche il mio..ma ultimamente mi intrigano. Soprattutto questo. Ci sono scene che...oddio, ti sconvolgono. image
 
Top
O p h e l i a »
view post Posted on 2/2/2010, 20:05




Immagino... Vediamo, magari lo leggerò =D
 
Top
Marty@Cho89
view post Posted on 3/2/2010, 09:59




Non sapevo fosse un libro...a breve uscirà il film.. ke tristezza però :cry:
 
Top
black_shadow
view post Posted on 3/2/2010, 15:00




mamma mia...che storia!
 
Top
°Jo.Sawyer°
view post Posted on 3/2/2010, 19:42




CITAZIONE
Non sapevo fosse un libro...a breve uscirà il film.. ke tristezza però

Mamma durante il festival del cinema che si è tenuto qui a Bari è andata a vederlo agli inizi di gennaio ma in inglese con i sottotitoli.ME ne ha parlato bene quindi ho deciso di leggere il libro..:) e poi vedrò il film.

Storia agghiacciante, sis.
 
Top
.M o r g a n a »
view post Posted on 4/5/2010, 13:20




Anche io sto leggendo questo libro, e devo dire che mi ha colpita parecchio, è un genere tutto suo.. Esprime fatti spesso agghiaccianti con una tranquillità..
Una delle frasi che mi ha colpita di più è stata:
CITAZIONE
Fa' respiri profondi e trattienili.
Cerca di rimanere immobile per periodi di tempo sempre più lunghi.
Diventa piccola e dura come un sasso.
Piega i tuoi angoli e nascondili sotto, dove non possa vederli nessuno.

 
Top
°Jo.Sawyer°
view post Posted on 4/5/2010, 18:38




CITAZIONE
Esprime fatti spesso agghiaccianti con una tranquillità..

Come se fosse la cosa più naturale del mondo. Se hai visto anche il film, dovresti notare la differenza di Susie del libro e di Susie nel film. Susie nel film è arrabbiata, odia . . . atteggiamento che nel libro non mostra. E' tranquilla. Forse è triste, malinconica. Ma tutta questa energia non la percepisco.

A me piace anche quando dopo un po' incontra nel suo Cielo il cane *_* Piangevo come una cretina!
 
Top
8 replies since 2/2/2010, 16:03   222 views
  Share