Il bambino con il pigiama a righe

« Older   Newer »
  Share  
°Jo.Sawyer°
icon9  view post Posted on 29/1/2010, 15:39




Il bambino con il pigiama a righe (The Boy in the Striped Pyjamas) è un film del 2008 diretto e sceneggiato da Mark Herman, adattamento per il grande schermo dell'omonimo romanzo di John Boyne.

Il film è stato distribuito nelle sale italiane il 19 dicembre 2008.

image





Bruno è un tranquillo ragazzo di otto anni figlio di un ufficiale nazista, la cui promozione porta la famiglia a trasferirsi dalla loro comoda casa di Berlino in un’area desolata in cui questo ragazzino solitario non trova nulla da fare e nessuno con cui giocare. Decisamente annoiato e spinto dalla curiosità, Bruno ignora le continue indicazioni della madre, che gli proibisce di esplorare il giardino posteriore e si dirige verso la ‘fattoria’ che ha visto nelle vicinanze. Lì, incontra Shmuel, un ragazzo della sua età che vive un’esistenza parallela e differente dall’altra parte del filo spinato. L’incontro di Bruno col ragazzo dal pigiama a strisce lo porta dall’innocenza a una consapevolezza maggiore del mondo degli adulti che li circonda, mentre gli incontri con Shmuel si trasformano in un’amicizia dalle conseguenze terribili.


MIEI PENSIERI:
E' straziante.Soprattutto alla fine.Di solito non mi piaccioni questi film..ogni volta che arriva i giorno della memoria sono scettica di tutte queste cose...sebbene comprenda lo schifo e la piaga che è stata.Ma questo mi ha proprio toccato...Cercate di vederlo quando siete felici, mi raccomando xD
 
Top
O p h e l i a »
view post Posted on 29/1/2010, 15:53




Non l'ho visto, però mi è sempre sembrato bello..
 
Top
black_shadow
view post Posted on 29/1/2010, 16:43




a me tutti hanno detto che è bellissimo...io non riesco a non piangere quando vedo questi film,come la vita è bella o il pianista...sono film strazianti davvero...tutti i film sul genocidio degli ebrei sono strazianti per me...lo vedrò senz'altro!
 
Top
°Jo.Sawyer°
view post Posted on 29/1/2010, 23:34




Già...vorrei leggere il libro però.

QUalcuno di voi lo ha letto?
 
Top
O p h e l i a »
view post Posted on 30/1/2010, 14:52




Io no >_<
 
Top
Gagu the best
view post Posted on 9/4/2010, 21:46




bello anche questo film...ve lo consiglio...è la visione della guerra dagli occhi di un bambino...a dir poco meraviglioso e da notare anche il ruolo che ha la madre nel film che oltre ad essere una bella donna è pure una mitaccia XD brava brava brava
 
Top
°Jo.Sawyer°
view post Posted on 9/4/2010, 21:55




La madre è la dimostrazione che non tutti i tedeschi erano nazisti. Si vede il padre un ufficiale convinto e la moglie che, sebbene all'inizio se ne freghi di tutto o perché è vigliacca o perché non vuole perdere il suo status e il suo lusso, alla fine non riesce più ad amare il marito, impazzisce nel pensare quello che accade vicino casa sua. Ha paura che il figlio possa diventare come lui secondo me. Poi i genitori pagano per ciò che hanno fatto. Anche il padre capisce alla fine. Io adoro quell'attore.
 
Top
Marty@Cho89
view post Posted on 12/5/2010, 09:08




Io non l'ho visto per scelta perchè dopo aver gestito e organizzato un lavoro di scuola non posso più guardare nemmeno una foto....però ho letto un'ottima critica!!!
 
Top
7 replies since 29/1/2010, 15:39   41 views
  Share