Viandante sul mare di nebbia, di Caspar David Friedrich

« Older   Newer »
  Share  
°Jo.Sawyer°
view post Posted on 19/10/2009, 15:34




image



Anno:1818
Tecnica:Olio su tela
Dimensioni:98x74

In questo quadro di Friedrich, si avverte immediatamente la poetica del pittore. Il sublime, ossia il senso della natura possente e smisurata, l'emblema del sentire romantico. Un uomo, un viandante solitario, è ritratto di spalle (questo rappresenta la parte inconscia e nascosta del suo animo) in una posa plastica ed è affacciato su di un mare di nebbia che invade un paesaggio montagnoso. Non vi è vegetazione che crei angoli accoglienti. Le rocce sono nere e inospitali ed emergono dai fumi di una nebbia che sembra quasi il vapore che sprigiona la terra dal suo interno. Il paesaggio ha qualcosa di così arcaico che pare di ammirare la Terra subito dopo la Creazione. L'uomo che ammira questo spettacolo ci dà il confronto tra la piccolezza della dimensione umana e la vastità dell'opera della natura.
Il ricorso al punto di vista rialzato, all'altezza della testa del personaggio, favorisce l'identificazione dello spettatore, che è come se guardasse dall'alto, a mezz'aria, lo spettacolo della natura così che lo spettatore del quadro deve condividere il suo punto di vista e lo stato d'animo dell'uomo. Che avverte dentro di sé il sentimento del sublime: meraviglia e quasi sgomento di fronte all'immensità dell'universo. Tale immensità è affermata anche a livello cromatico dallo stacco tonale tra il primo piano e lo sfondo. Il moto di slancio del protagonista verso l'orizzonte è espresso attraverso la configurazione piramidale degli elementi del primo piano, ripresa sullo sfondo dalla sagoma della montagna, il Rosenberg della Svizzera sassone.

La posizione di spalle del protagonista, oltre ad essere innovativa, coinvolge immediatamente lo spettatore, proiettandolo nella sua stessa meditazione: l'uomo sta di fronte all'infinito come innanzi a qualcosa di assolutamente inaccessibile, ma ad un tempo ne è affascinato, attratto.
L'eroica solitudine dell'uomo davanti l'abisso nevoso fa di questo dipinto il manifesto dell'intero romanticismo tedesco: assorto nella contemplazione dell'infinito, di qualcosa che sta al di sopra della comprensione umana, egli acquista una grandezza tragica. Friedrich si fa nell'occasione interprete del pensiero di Schelling, di Herder e Kosegarten, per il quale l'esperienza della natura è la sola via per raggiungere Dio. Il vero filosofo, viaggiatore solitario, separato dal mondo e allo stesso tempo separato dalla natura, resta dunque estraneo a ogni comunità e, dall'ultimo avamposto del mondo, si confronta con l'indescrivibile visione dell'esperienza estrema. È importante il fatto che l'uomo viene identificato come viandante, il che lo ricollega al tema romantico dell'esule.

Mio Commento..

Questo dipinto mi ha colpito molto...ecco perché ho deciso di postarlo.Perché è cio che faccio io,guardo la meastosità della natura quando voglio essere me stessa.Perché in alcune occasioni è la natura che ti capisce più di qualsiasi altro umano.Perché quando vuoi essere sola per qualche minuto,quando vuoi allontanarti dalla gente,quando vuoi diventare un tutt'uno con essa,la contempli.E qualche volta ti spaventa,qualche volta ti stupisce,qualche volta pensi che non sia possibile che non ci sia niente di predestinato nella sua creazione e non puoi pensare che tutto sia nato per caso.E diventi tu il paesaggio che guardi...:) l'energia ti passa attraverso i nervi,le ossa...diventa tuaaa! sto dicendo troppe cose xD scusate!
Voi che ne pensate?
 
Top
°HeaD°
view post Posted on 19/10/2009, 19:25




io la penso esattamente come te!se non avessi postato tu questo quadro l avrei fatto io!!!Friedrich è un pittore della natura eccelso!Appena posso posto qualche altro suo quadro sulla natura meraviglioso...Questo rappresenta perfettamente lo stupore dell uomo davanti alla maestosità della natura...quando luomo si rende conto di essere una nullità davanti a un paesaggio naturale cosi meraviglioso!!

ps:sono marty :)
 
Top
°Jo.Sawyer°
view post Posted on 20/10/2009, 13:34




esattooo martiiii! :P
 
Top
Marty@Cho89
view post Posted on 27/10/2009, 21:44




Ahh Jo ti sei scelta proprio il quadro che maggiormente indica il movimento Romantico della fin dell'800 di cui io sono praticamente un'esperta :woot: !!!! A me questo quadro piace moltissimo perchè mi ricorda il mio adorato professore di lettere!!!
 
Top
°Jo.Sawyer°
view post Posted on 27/10/2009, 22:37




:) azzeccato quindi..:P
 
Top
°Jo.Sawyer°
view post Posted on 3/11/2009, 22:58




Be??Nessun'altra opinione??

Io me lo sto facendo fare per metterlo in camera..:)

Vi rendete conto che noi siamo solo un piccolo tassello di natura??Che siamo grandi rispetto a cosi tante cose...agli animali per dire.(solo dal punto di vista razionale)
Ma allo stesso tempo siamo cosi insignificanti e soggetti a ciò che la natura vuole??

Il tempo,i maremoti,terremoti,alluvioni,vulcani,TUTTO!
E anche dal punto di vista della salute...COme si fa?
Ha una sua ragione la natura dato che è più forte di noi?cosa succede,cosa????
 
Top
Meneceo
view post Posted on 7/11/2009, 15:31




Hai fatto bene a postarlo Già, ma è doveroso secondo me ringraziare anche la Professoressa di religione che ce lo ha fatto conoscere e saper apprezzare... :)
E' un dipinto straordinario, non c'è che dire, rappresenta quell'essere nullità che è l'uomo di fronte alla grandezza e alla magnificenza dell'universo...a chi non capita mai di pensare a tutto ciò?! :)
 
Top
°Jo.Sawyer°
view post Posted on 4/12/2009, 16:01




Non nominarmela XD sai che non riesco a sopportarla xD! image image

comunque ragazzi ce l'ho!è pronto il quadro ora ostenta maestoso la sua incredibile bellezza :D
mai la mia camera è stata cosi bella :D
 
Top
Wailorn
view post Posted on 17/5/2010, 09:03




Ad in primo colpo d'occhio mi era sembrato un uomo su una scogliera che guardava un mare in tempesta. XD
Io mi a guardarlo mi sento semplicemente spettatore di uno spettacolo più grande di me. io cui ho solo il ruolo di attore in un breve atto di una commedia molto molto molto lunga
 
Top
opaiQEI
view post Posted on 14/2/2013, 19:13




Ma voi nn avete nnt da fare...
vi piace seriamente???
:sick: https://img.forumfree.net/html/emoticons/sick.gif
 
Top
9 replies since 19/10/2009, 15:34   33538 views
  Share