L'insostenibile leggerezza dell'essere, di Milan Kundera

« Older   Newer »
  Share  
{°Jo;From-Darkness}
view post Posted on 31/8/2009, 17:11




Il romanzo, che si svolge a Praga negli anni intorno al 1968, descrive la vita degli artisti e degli intellettuali cecoslovacchi nel periodo fra la Primavera di Praga e la successiva invasione da parte dell'Unione Sovietica. La storia si focalizza sul gruppo noto come il Quartetto di Kundera, composto da Tomáš (un chirurgo di fama e successo che ad un certo punto perde il lavoro a causa di un suo articolo su Edipo che, anche a causa delle modifiche operate dai redattori del giornale a cui lo ha inviato, risulta molto critico nei confronti dei comunisti cechi), la sua compagna Tereza (una fotografa), la sua amante Sabina (una pittrice) e un altro amante di Sabina, Franz (un professore universitario).


Raga ho impiegato un mese e mezzo per leggerlo ma ne è valsa la pena..penso sia il mio libro preferito.I personaggi sono ambigui e negativi forse ma è davvero bello.

Ve lo consiglio!
 
Top
black_shadow
view post Posted on 2/9/2009, 14:19




ho deciso,lo leggerò!
 
Top
{°Jo;From-Darkness}
view post Posted on 3/11/2009, 23:11




Davvero,marty.E' incredibile.

c'è quello sfondo filosofico che affascina..Questi modi di pensare così ambigui,così relativamente sbagliati e perversi!Non mi rispecchio in nessuno dei personaggi..ma è così bello che neanche te ne accorgi.

E' talmente profondo che non sai neanche stabilire fino a che punto ti tocca.

L'ultimo capitolo è il più bello.Ma tutti gli altri non sono certo da meno.

C'è parmenide,parmenide!
Questo dualismo dei contrari è perfetto perché è quello in cui credo!Bianco o Nero!

E si notano le paure che gli uomini possono provare e le cose perverse che sono capaci di fare!

Questo amore spezzato che descrive il protagonista maschile!Non lo condivido ma mi piace.

BELLO;BELLO;BELLO!

chi lo ha letto?
 
Top
pingu :)
view post Posted on 13/6/2010, 22:26




io l'ho letto...è davvero bello...l'ultimo capitolo me lo hai letto tu a rosa marina e nonostante questo quando l'ho riletto da sola mi è venuto di nuovo da piangere...stupendo...! :) :)
 
Top
3 replies since 31/8/2009, 17:11   53 views
  Share