Il ritorno dell'eroina!

« Older   Newer »
  Share  
*°Jo CuLlEn°*
view post Posted on 11/3/2009, 22:53




Molto probabilmente non interessa a nessuno(lo capisco),ma dato che in questo momento non ho niente da fare e in più faccio giornalismo per niente,mi sono detta:"Giada,dato che ti fai un **** cosi per fare gli articoli per il progetto e in più non li legge nessuno,anche se la tua non sarà una carriera da giornalista,metti un tuo articolo sul forum!Che ti costa?Male che vada ti linciano!
E con queste aspettative e speranze l'ho postato!Non sarò mai giornalista,ma non si sa mai!


Con la crisi i giovani consumano la droga degli anni '70

La coca cala,ritorna l'eroina

I consumatori di droga aumenteranno del 40% nel 2011



La crisi economica colpisce anche i mercati illegali come quello della droga.In questo momento buio,i consumatori di droga preferiscono l'eroina,"l'Economy" tra le sostanze stupefacenti.L'Italia risprofonda negli anni settanta-ottanta quando l'eroina era di moda tra i giovani.Nel giro di due anni si prospetta un boom di questa sostanza che sembrava scomparsa avendo ceduto il posto alla cocaina.Il quadro è cambiato di nuovo e si prevede che i consumatori di eroina aumenteranno del 40 per cento.
E già adesso la situazione è drammatica, tra città e provincia sono, infatti, ben 17.500 i consumatori di eroina tra i 15 ed i 54 anni. Dei quali ben tremila sono giovanissimi, arrivano al massimo a 24 anni. Numeri che destano preoccupazioni ma che nel 2011 saranno ancora più drammatici: gli eroinomani diventeranno complessivamente 24.500 e 4.200 i giovanissimi. La terribile previsione è stata annunciata nell'ambito del convegno sulle dipendenze da droghe «Le vie d'uscita del presente» organizzato dall'assessorato regionale alla Famiglia e Solidarietà Sociale.
Mentre negli anni '70 l'eroina era la droga dei devianti,degli emarginati ora ammaglia anche i giovani socialmente insieriti.
«Chi pensa che l'eroina sia una droga fuori moda, sbaglia» spiega Riccardo Gatti, direttore del dipartimento dell'Asl Città di Milano e responsabile di Prevo Lab, l'osservatorio regionale che al palazzo della Regione ha prospettato quanto accadrà nel triennio dal 2009 al 2011. «L'eroina sta tornando ed i clienti potenziali- prosegue Gatti- sono i ragazzi più giovani, quelli che quando l'eroina era la droga dei devianti, degli emarginati, delle overdose e dell'Aids non erano ancora nati. Per loro è “una droga come un'altra“ , pronta per essere consumata, all'inizio fumandola. Osserviamo il gioco del nuovo mercato nascente. Ne intuiamo la strategia quando fa sì che l'eroina distribuita in Italia sia a basso principio attivo per dare al cliente inesperto l'illusione di poter controllare la sostanza senza incidenti».
Le tariffe delle droghe confermano ciò che il direttore del dipartimento dipendenze dell'Asl afferma cioè che le micro-dosi vengono gia vendute a prezzi bassi e nel 2011 si spenderanno 8 euro per un assaggio da 0,20 grammi.In questo modo il ritorno e l'ascesa del consumo della cocaina si spiega.Cambia anche la strategia di vendita degli spacciatori.Durante l'attuale fase economica,secondo lo studio milanese,preferiscono sostanze che danno un assefuazione immediata,un fidelizzazione e quindi un sicuro mercato.
Tuttavia anche le attività per contrastare il fenomeno stanno aumentando come precisa l'assessore regionale alla Famiglia e solidarietà sociale Giulio Boscagli.
«Lo scorso anno la Regione Lombardia ha raddoppiato i finanziamenti per le comunità di recupero dei tossicodipendenti stanziando 16 milioni di euro e semplificato le modalità d'accesso: mentre un tempo si poteva accedere alle comunità solo passando attraverso i servizi sociali, oggi un ragazzo può andarvi direttamente, snellendo così le procedure.>>


 
Top
°HeaD°
view post Posted on 13/3/2009, 21:17




Questa è forte XD...
Però fa riflettere...mha, perchè i ragazzi si drogano??
ma questo è un altro discorso...poi andrei fuori topic..
 
Top
*°Jo CuLlEn°*
view post Posted on 13/3/2009, 21:18




:D :D :D be si,si.
 
Top
2 replies since 11/3/2009, 22:53   42 views
  Share