"Cime Tempestose", di Emily Bronte

« Older   Newer »
  Share  
Marty@Cho89
view post Posted on 20/2/2009, 22:14




Questo è un libro che mi è particolarmente caro...l'ho trovato in un mercatino dell'usato figuratevi che è datato 1950...
La storia raccontata dall Bronte è avvincente e sinceramente a me piace moltissimo .. ecco alcune parti che mi sono rimaste più impresse ... :)

" I miei grndi dolori , in questo mondo , sono stati i dolori di Heatchliffe , io li ho tutti indovinati e sentiti fin dal principio . Il mio gran pesiero nella vita , è lui . Se tutto il resto perisse e lui restasse , io potrei continuare ad esistere ; ma se tutto il resto restasse e lui fosse annientato , il mondo diverebbe per me , per me , qualche cosa di immensamente estraneo : avrei l'impressione di non farne più parte . Il mio amore per Linton è come il fogliame dei boschi : il tempo lo trasformerà ne sono sicura , come l'inverno trasforma le piante . Ma il mio amore per Heatchliffe somiglia alle rocce nascoste ed immutabili ; dà poca gioia apperente ma è necessario . Nelly : io sono Heatchliffe ! Egli è stato sempre , sempre nel mio spirito : no come un piacere , allo stesso modo ch'io non sono sempre un piacere per me stessa , ma come il mio proprio essere . Così , non parlar più di sepazione : ciò è impossibile . " (Catherine)

" Due parole sole comprenderebbero il mio avvenire : morte e inferno : l'esistenza , se avessi perduto lei , sarebbe un inferno . Eppure sono stato così pazzo da poter pensare , per un momento ,ch'ella tenesse più all'affetto di Edgar che al mio ! S'egli l'amase con tutte le forze del suo essere meschino per ottant'anni non riuscirebbe ad amarla quanto io in un solo giorno . Il cuore di Catherine è profondo come il mio ! E sarebbe più facile che questo secchio riuscisse a contenere il mare , che nemmeno lui a conquistarsi tutto l'affetto di sua moglie " ( Heathcliffe )

" Il suo sguardo non sembrava posarsi su oggetti che la circondavano , ma più in là , molto più in là , quasi , si sarebbe detto , fuori dal mondo " ( Nelly )

" Dimenticherò prima la mia esistenza che te " ( Heatchliffe )

" Io so di fantasmi che hanno errato sulla terra . Sta sempre con me...prendi qualunque forma ... rendimi pazzo! Ma non lasciarmi in questo abisso , dove non ti posso tovare ! Oh Dio , è impossibile ! Non posso vivere senza la mia vita , non posso vivere senza la mia anima " ( Heatchliffe )

 
Top
*°Jo CuLlEn°*
view post Posted on 20/2/2009, 22:48




Questo libro è assolutamente fantastico,uno dei miei preferiti.Ho l'abitudine di sottolineare,in n libro,le parti che mi piacciono di più.In quelle che io ho sottolineato ci sono quell che hai messo tu e anche queste:


Ma Un cuor cattivo rende peggio che brutta la faccia più graziosa;


Desidera e cerca di cancellare quelle brutte rughe,di aprir bene gli occhi e di guardar schiettamente,di cambiare i diavol in angeli confidenti e innocenti,che non hanno sempre dubbi e sospetti,e vedon sempre degli amici là dove,almeno,non son certi di trovarsi di fronte a nemici.


Non io ti ho spezzato il cuore,ma tu stessa:e il mio col tuo.Tanto peggio per me se sono forte.Ho forse bisogno di vivere?che razza di vita sarà la mia quando tu...oh,Dio!Vorresti tu forse vivere con l'anima tua nella tomba?


Io gli ho dato il mio cuore;egli l'ha preso e colpito a morte,poi me l'ha ributtato;è col cuore che non sentiamo,Ellen:poiché me l'ha distrutto,non posso sentir più nulla per lui.



Bellissimo sto libro,anche se dovrebbe essere collocato in Storie d'OdioXD
 
Top
pingu :)
view post Posted on 5/3/2009, 14:05




questo libro è bellissimo! mi è piaciuto davvero tanto...Io generalmente non sottolineo in un libro, la cosa mi da fastidio, per me un libro deve rimanere immacolato,non lo sporcherei mai,neanche per sottolinearlo...comunque queste frasi sono bellissime!Ah jo per me rimane una storia d'amore,anche se c'è molto odio alla fine si comprende benissimo il profondo amore fra Heatchliffe e Catherine
 
Top
*°Jo CuLlEn°*
view post Posted on 17/5/2009, 00:22




come dice qualcuno...èl'unico pregio che hanno.Per quanto ci sia odio in questo libro e persone cattive,torti su torti...L'unico sentimentento che si avvicina alla bontà è il loro amore.Tranne nelly nessuno prova per nessuno ne benevolenza o quant'altro.
E' angosciante..anche perchè secondo me non è un amore normale...
 
Top
pingu :)
view post Posted on 17/5/2009, 11:27




è un'amore ossessivo... possessivo...è strano, nel senso che di solito l'ìamore porta anche altri sentimenti, le persone si aprono a prospettive più "dolci"...non so se mi sto spiegando...c'è una persona diventa più dolce,invece qui no...si è violenti anche con i figli,c'è odio dapertutto...è strano...comunque jo il mio prof di filosofia che è un prof molto acculturato mi ha detto un sacco di cose interessanti sui libri..
 
Top
*°Jo CuLlEn°*
view post Posted on 17/5/2009, 12:18




ho appena saputo che faranno un remake del film sai???
miè appena arrivata l'e-mail...con quello che fa chuck in Gossip Girl e un altra che nn conosco..
 
Top
5 replies since 20/2/2009, 22:14   97 views
  Share