Io non sono libero, Il valore della Libertà

« Older   Newer »
  Share  
°Jo.Sawyer°
view post Posted on 16/5/2010, 18:13




ahahah! Ti conosco troppo bene ormai! :P ahah
 
Top
Voice Of The Soul
view post Posted on 16/5/2010, 19:49




Proprio perché animali sociali...siamo non liberi di distruggere l'altro solo per istinto,come fanno le bestie.Ciò non toglie che la mia libertà non entra in conflitto con la tua,la sua ecc perchè essa è frutto di una mente disciolta e ragionevole.Non posso certamente sentirmi libera di privare il mio prossimo della libertà,ma posso esserlo difronte alla libertà del costruire le mie azioni.
 
Top
Wailorn
view post Posted on 16/5/2010, 20:05




Forse nemmeno gli animali sono liberi. Anche loro devono sottostare a regole gerarchiche dei branchi e teritoriali
 
Top
°Jo.Sawyer°
view post Posted on 16/5/2010, 20:06




si ma non se ne rendono conto. E' questa la benedizione.
 
Top
Voice Of The Soul
view post Posted on 16/5/2010, 20:11




ma,allora,libertà e istinto per te si possono sovrapporre???
 
Top
Wailorn
view post Posted on 16/5/2010, 20:11




Voice il tuo pensiero è molto interessante.
Il fatto che l'uomo si toglie parte di una libertà assoluta per il rispetto della libertà di quelli che a intorno è cio che puoi permetterci di essere animali socialmente complessi. e la cosa funziona quando tutti applicano questo principio e si raggiunge un equilibrio sociale.
Purtroppo quando questo equilibrio si altera si creano situazioni di non libertà.
 
Top
°Jo.Sawyer°
view post Posted on 16/5/2010, 20:14




No, No affatto. Anche l'istinto limita, anche l'istinto imprigiona. La differenza è che mentre chi è imprigionato dalla ragione si rende conto della sua prigionia e limitatezza,solo l'uomo, chi è invece soggiogato dall'istinto non se ne rende conto e quindi non ci soffre!
 
Top
Voice Of The Soul
view post Posted on 16/5/2010, 20:19




sono pienamente concorde con Jo,chi non sà di seguire un istinto Non vive,esiste e basta.non applica delle scelte:respira,si nutre,si riproduce e segue la primordiale legge della natura che avvantaggia il più forte o il più astuto.l'uomo è conscio della sua limitatezza chiamata "LIBERTA'"...
 
Top
Wailorn
view post Posted on 16/5/2010, 20:23




Siamo sicuri che l'uomo non ci soffra chi è dominato da puro istinto?
Se facciamo scelte solo guidati dall'istinto non siamo liberi, ma sono le paure che dominano, perché l'istinto è guidato dal nostro subcoscio profondo che reagisce come un animale agli stimoli esterni. Ma qui sorge il problema, colui che a fatto una scelta istintiva dopo si troverà a riflettere sull'azione compiuta e puo darsi che se ne penta perché a portato a conseguenze non volute. Con questo non voglio dire che si debba reprimere l'istinto, ma semplicemente che dobbiamo sapere quando usarlo.
 
Top
Voice Of The Soul
view post Posted on 16/5/2010, 20:30




Mi sà che stiamo dicendo la stessa cosa,io affermo che chi agisce solo spinto dal puro istinto sia animale che essere umano non e' libero o più libero rispetto a chi agisce (e qui si parla solo di essere umano) seguendo la ragione.se seguo un ormone per intenderci non applico una scelta,segue la chimica.....non sempre colui che vive secondo istinto si ritrova a dover lottare col rimorso e non sempre si ritroverà a fare i conti con le proprie azioni.
 
Top
°Jo.Sawyer°
view post Posted on 16/5/2010, 20:36




Nell'uomo ci dovrebbe essere pure la capacità di domare l'istinto in modo opportuno! Facciamo parte della natura, siamo essere viventi, esseri che devono sottostare alle sue leggi, alle leggi del nostro corpo. Ma è attraverso la ragione che si può almeno in modo apparente sfuggirne!
La ragione non serve a pentirsi di ciò che l'istinto ci ha portati a fare, ma SCEGLIERE quando e come e dove indirizzare e domare i nostri istinti! Qualcuno lassù ci ha fatto in questo modo, sarebbe rinnegare se stessi.
 
Top
Voice Of The Soul
view post Posted on 16/5/2010, 20:46




la ragione ci ha portato a essere consapevoli delle conseguenze,degli ideali,degli obiettivi,essa è la nostra vera libertà.soppesando tutto e decidendo di mettere in pratica ciò che naviga nella nostra mente e nel nostro cuore noi siamo LIBERI!!!
 
Top
Stefano92Ba
view post Posted on 16/5/2010, 23:15




Secondo me ora siamo trascesi alla metafisica..
 
Top
magistra
view post Posted on 17/5/2010, 08:09




L'anima libera e' rara, ma quando la vedi la riconosci: soprattutto
perché provi un senso di benessere, quando gli sei vicino.

Charles Bukowski.
certo parlare di libertà è complicato, perchè ognuno di noi ambisce ad averla. ma spesso la sua essenza è indefinibile.Per ogni uomo assume una connotazione diversa, e può cambiare nei vari momenti dell'esistenza.Quello che consideravo libertà a 20 anni, ora non lo è più, comunque non mi sento totalmente libera, almeno non sempre,,,in alcuni momenti vorrei poter fare cose diverse da quelle che faccio ogni giorno....diciamo che mi sento semilibera,,,,,ma va bene così!!!!!!!
 
Top
°Jo.Sawyer°
view post Posted on 20/5/2010, 14:42




Oh be, qui allora si cade nel relativismo..ma è una buona cosa? non si sa ma sarebbe un argomento lontano dal nostro.
 
Top
49 replies since 24/6/2009, 15:09   236 views
  Share